Sostenabilita

Meno nocivo non è abbastanza

In Svizzera, oltre l’80% della carta usata viene riciclata. Sembra molto, ma un terzo della carta da macero è costituita da inchiostri e riempitivi che non vengono restituiti al ciclo biologico e vengono smaltiti come rifiuti tossici pericolosi.

La sostenibilità nel settore della stampa spesso si limita a garantire che la produzione sia il più possibile rispettosa dell’ambiente. Ma meno nocivo alla fine fa comunque male.

Le sostanze tossiche possono anche accumularsi nella carta da macero attraverso ripetuti cicli di riciclaggio, motivo per cui la maggior parte dei produttori alimentari utilizza quasi esclusivamente cartone e plastica nuovi per gli imballaggi. Anche questo è inquinante per l’ambiente.

Non deve per forza essere così

Con il principio Cradle to Cradle («dalla culla alla culla») tutti i processi di produzione sono progettati e i materiali sono selezionati in modo tale che non si creino rifiuti. Carta, cartone, inchiostri da stampa e colle sono prodotti esclusivamente con materie prime sicure e salutari per il ciclo biologico.

Fin dal 2018, Swiss Bankers punta su una produzione di stampa riciclabile al 100% e ormai realizza tutti i materiali stampati con certificazione C2C. Che si tratti di supporti per le carte, relazioni annuali, opuscoli, volantini, carta intestata o biglietti da visita – in teoria, potete bruciare tutto il nostro materiale stampato in giardino e riutilizzarlo come fertilizzante per il vostro orto.

Maggiore è il numero di aziende che offre prodotti sostenibili secondo gli standard C2C, più il processo sarà conosciuto e meno saranno gli inquinanti che si accumulano nel nostro ambiente.  Vogliamo dare il buon esempio agendo oggi per mantenere un ambiente sano e pulito per le generazioni future.