Indicazioni di sicurezza Swiss Bankers.
Sempre più spesso i truffatori tentano mediante telefono, e-mail, SMS e simili di accedere ai dati relativi a carte di credito, servizi di online banking o di pagamento. Si tratta del cosiddetto phishing. Tutelatevi tenendo presente queste semplici modalità di riconoscimento:
- Swiss Bankers e MasterCard non vi chiedono mai di comunicare, modificare o confermare dati personali quali numero della carta, data di scadenza, codice di sicurezza, nome utente o password.
- Non comunicate mai i vostri dati personali via e-mail, SMS, telefono o lettera.
- Non cliccate su link che rimandano a pagine di login e richiedono l’inserimento di nome utente e password.
Ecco cosa fare per proteggersi dal phishing.
- Scaricare l’app, aprirla e aggiungere la carta.
- Cliccare su «Impostazioni carta e PIN».
- Bloccare autonomamente la carta nell’app o comunicare immediatamente l’abuso al servizio clienti per telefono o e-mail. Tel: +41 31 710 12 15. E-mail: info@swissbankers.ch.
- Se avete ricevuto e-mail sospette, ignoratele o inoltratele a reports@antiphishing.ch. antiphishing.ch è gestito da MELANI, la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione della Confederazione. In questo modo darete un contributo alla lotta contro le e-mail di phishing.