Più sicurezza in caso di phishing

Indicazioni di sicurezza Swiss Bankers.

Sempre più spesso i truffatori tentano mediante telefono, e-mail, SMS e simili di accedere ai dati relativi a carte di credito, servizi di online banking o di pagamento. Si tratta del cosiddetto phishing. Tutelatevi tenendo presente queste semplici modalità di riconoscimento:

  • Swiss Bankers e MasterCard non vi chiedono mai di comunicare, modificare o confermare dati personali quali numero della carta, data di scadenza, codice di sicurezza, nome utente o password. 
  • Non comunicate mai i vostri dati personali via e-mail, SMS, telefono o lettera.
  • Non cliccate su link che rimandano a pagine di login e richiedono l’inserimento di nome utente e password. 

Ecco cosa fare per proteggersi dal phishing.

  1. Scaricare l’app, aprirla e aggiungere la carta.
  2. Cliccare su «Impostazioni carta e PIN».
  3. Bloccare autonomamente la carta nell’app o comunicare immediatamente l’abuso al servizio clienti per telefono o e-mail. Tel: +41 31 710 12 15. E-mail: info@swissbankers.ch.
  4. Se avete ricevuto e-mail sospette, ignoratele o inoltratele a reports@antiphishing.ch. antiphishing.ch è gestito da MELANI, la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione della Confederazione. In questo modo darete un contributo alla lotta contro le e-mail di phishing.