Card Security – Phishing

«LINDA lo sgama!» È questo il motto della campagna 2025 di Card Security, un’iniziativa della polizia sul tema della sicurezza delle carte. La pescatrice LINDA aiuta i titolari di carte di pagamento a ricordare le principali regole di comportamento quando si usano le carte di debito e di credito. Ogni lettera del nome LINDA è sinonimo di una frase promemoria con cui è possibile impedire il phishing.

Card Security 2025 – Phishing

Secondo le statistiche sulla criminalità pubblicate dall’Ufficio federale di statistica, nel 2024 gli attacchi di phishing sono aumentati del 56 per cento. Le frodi ai danni delle carte di pagamento iniziano spesso con un tentativo di phishing. In questo tipo di truffa i malfattori contattano le potenziali vittime, per esempio, via SMS o e-mail e cercano di carpire dati personali e informazioni sulle carte. Chi non sta attento, rischia di perdere tanto denaro.

Con LINDA è possibile impedire che ciò accada: ogni lettera del suo nome sta per una frase promemoria con cui si impediscono frodi ai danni delle carte di pagamento.

#L = Link e allegati: non aprirli mai se non conosci il mittente.
#I   = Idee e contenuti: controllali sempre criticamente.
#N = Neutralità delle allocuzioni: sono un campanello di allarme.
#D = Domanda urgente e stress: destano sospetto.
#A = Autore del messaggio: verificalo sempre con attenzione.

Concorso

Partecipi entro il 30 settembre 2025 al grande concorso sulla sicurezza delle carte – e con un po’ di fortuna vinca un buono online del valore di CHF 1'000!

Metta alla prova le sue conoscenze sulle regole fondamentali per l’uso corretto delle carte di debito e di credito e scopra come la pescatrice LINDA la può aiutare.

LINDA lo sa – e Lei? Partecipi ora su card-security.ch