Conoscenze finanziarie: Lo sapevate?

Grazie ai nostri fatti entusiasmanti, potreste rispondere alla domanda da un milione di dollari e presto unirvi al super-ricco 4% della popolazione.

In Svizzera vivono più di 330.000 milionari. Inutile saperlo? Mi stai prendendo in giro? Dici sul serio quando lo dici! Grazie ai nostri fatti entusiasmanti, potreste rispondere alla domanda da un milione di dollari e presto unirvi al super-ricco 4% della popolazione. Eccoci qui:

Lo sapevate?

1 … che le banconote sono vere fonti di germi?
Gli scienziati della New York University hanno trovato oltre 3.000 specie di batteri sulle banconote. C'erano anche tracce di DNA, molti funghi e agenti patogeni. Vale la regola empirica: Più piccola è una banconota, più germi ci sono, perché di solito le banconote piccole passano per molte mani. Quindi un piccolo consiglio intuibile: Con i pagamenti mobili, gli agenti patogeni non hanno nessuna possibilità!

2 … che la cartamoneta viene dalla Cina?
Chi l’ha inventata? Per una volta non sono stati gli svizzeri. La prima moneta cartacea fu usata da mercanti in Cina nel VII secolo. Le banconote sono apparse in Europa solo nel XVII secolo. La Svezia è stato il primo paese europeo in cui si poteva pagare con la carta moneta, a partire dal 1661.

3 … che si possono avere banconote senza germi in Giappone?
Infatti, nel Paese dove si attribuisce grande importanza all'igiene, ci sono bancomat particolarmente puliti. Riscaldano le banconote a 200 gradi con aria calda, uccidendo in questo modo tutti i germi.

4 … quanto costa produrre una banconota svizzera?
Sì, anche il denaro non viene prodotto per niente. La produzione di una singola banconota costa circa 40 centesimi.

5 … perché le nostre banconote sono tutte di colori diversi?
Per una questione estetica? Sì, forse anche. Ma in realtà dietro c'è un motivo molto semplice e pratico: Le banconote devono essere facilmente distinguibili. Le banconote con numeri simili hanno anche colori molto distanti sul disco dei colori. Ad esempio, la banconota da 10 è gialla e la banconota da 100 è blu.

6... Da dove derivano i nomi Franken e Rappen? [1 Rappen equivale a un centesimo di Franco svizzero]
Il Franco prende il nome dalla moneta francese "rex Francorum" ("Re dei Franchi"). Il Rappen, invece, ha una storia divertente: Prende il nome da un tentativo fallito di imprimere l'aquila imperiale su una moneta. L'uccello alquanto mal riprodotto fu ritenuto un corvo (o Rappen) e da allora ha conservato questo nome.

7 ... che fino al 1976 le donne svizzere non potevano avere un proprio conto bancario?
Strano ma vero: Fino al 1976, le donne sposate in Svizzera potevano lavorare e aprire i propri conti bancari solo con il permesso dei loro mariti. Fortunatamente si tratta di qualcosa che riguarda il passato!

8 ... che una tassa sull'urina ha dato origine al detto "I soldi non puzzano"?
L'imperatore romano Vespasiano voleva fare più soldi possibile e riscuoteva generose tasse su tutto. Tra l'altro anche sull'uso del gabinetto. Quando suo figlio glielo rinfacciò, l'intraprendente imperatore gli mise una banconota sotto il naso e gli chiese se puzzava.

9 ... che circa il 35% di tutti i miliardari non ha mai conseguito una laurea?
È interessante notare che l'istruzione da sola non è l'unico fattore di successo finanziario. Anche le qualità personali e la capacità di riconoscere e cogliere le opportunità giocano un ruolo importante.

10 … che solo l'otto per cento di tutto il denaro nel mondo è effettivamente palpabile e il resto è solo digitale?
Se tutti prelevassero i propri soldi contemporaneamente, il danaro contante sparirebbe in breve tempo. 

11 … che l'iPhone è il prodotto più redditizio al mondo e il profitto di Apple ammonta a circa il 50 percento?
Ciò dimostra quanto questo prodotto sia non solo di successo ma anche redditizio per l'azienda. In questo modo Apple è diventata una delle aziende più ricche del mondo.

12 ... il termine "riciclaggio di danaro sporco" risale ad Al Capone, visto che per farlo usava le lavanderie a gettoni?
Il termine è spesso associato al famigerato mafioso americano Al Capone, che negli anni '20 investì i proventi illegali della prostituzione e del contrabbando di alcol nelle lavanderie a gettoni. Queste attività erano convenienti perché richiedevano molta liquidità e i proventi potevano essere facilmente confusi con quelli legali provenienti dalla lavanderia a gettoni per mantenere l'apparenza di legalità.

13 … che se si fossero investiti solo $ 100 in bitcoin nel luglio 2010, i bitcoin avrebbero avuto un valore di oltre $ 27 milioni alla fine del 2018?
Nel luglio 2010, il prezzo di un bitcoin era di circa 0,08 dollari USA. Se in quel momento si fossero investiti $ 100 in bitcoin, si sarebbero acquistati circa 1250 bitcoin ($ 100 / $ 0,08 per bitcoin).

14 …che utilizzare un'oliva in meno in ogni insalata rispetto a prima ha fatto risparmiare ad American Airlines 40.000 dollari nel 1987?
Questo risparmio sui costi mostra come anche piccoli cambiamenti nella preparazione del cibo e nella ristorazione possano tradursi in risparmi significativi per un'azienda, soprattutto considerando che le compagnie aeree preparano ogni giorno migliaia di pasti per i propri passeggeri.

15 … che nel 1999 i fondatori di Google volevano vendere la loro azienda al concorrente Excite per un milione di dollari ed Excite rifiutò l'affare?
Nel 1999, i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin tentarono di vendere la loro azienda all'allora concorrente Excite per 1 milione di dollari. Excite era uno dei principali motori di ricerca e portali online dell'epoca. A quei tempi i fondatori di Google erano ancora studenti e la loro azienda era agli albori.