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Questioni generali

La sicurezza nell’invio di denaro con Swiss Bankers è fondamentale, in modo che il Suo denaro arrivi al destinatario in modo affidabile e rapido. In collaborazione con Mastercard, il nostro partner solido da molti anni, l’invio di denaro in tutto il mondo avviene senza problemi e in modo affidabile in tutto il mondo.

Swiss Bankers lavora costantemente al fine di ampliare la sua rete di Paesi. I nuovi Paesi vengono comunicati sul nostro sito web. Attualmente l’invio di denaro è possibile nei seguenti Paesi:

  • Brasile
  • Repubblica Dominicana
  • India
  • Kenya
  • Marocco
  • Messico
  • Pakistan
  • Perù
  • Filippine
  • Polonia
  • Romania
  • Serbia
  • Slovacchia
  • Sri Lanka
  • Turchia
  • Ungheria
  • Stati Uniti
  • Vietnam

Swiss Bankers offre le seguenti opzioni di ricezione di denaro:

  • da una carta Swiss Bankers a una carta Swiss Bankers
  • da una carta Swiss Bankers a una carta Mastercard estera
  • da una carta Swiss Bankers ad un conto bancario
  • da una carta Swiss Bankers a una borsa digitale (telefono cellulare)

Tuttavia, a seconda del Paese di destinazione attualmente non sono disponibili tutte le opzioni di ricezione. Le opzioni di ricezione disponibili possono essere selezionare nell’app nel Paese di destinazione corrispondente.

Per la maggior parte dei Paesi di destinazione sono possibili bonifici bancari (eccetto Ungheria, Romania, Serbia e Svizzera). Il bonifico su una borsa digitale attualmente è disponibile per Pakistan, Sri Lanka e Vietnam. Bonifici su una carta Mastercard straniera sono attualmente disponibili per Ungheria, Romania, Serbia.

Swiss Bankers aggiungerà costantemente nuovi Paesi di destinazione e opzioni di ricezione e comunicherà questi sul sito web www.swissbankers.ch.

Per l’invio di denaro si deve utilizzare come metodo di pagamento una carta prepagata Swiss Bankers come ad esempio Travel Cash o Mastercard Prepaid.

Se ha ordinato la Sua carta Swiss Bankers Prepaid (ad es. Travel Cash, Mastercard Prepaid, Prime Card) da uno dei nostri partner di vendita, ha a disposizione i seguenti metodi di pagamento aggiuntivi:

  • Carta di credito (Visa e Mastercard)
  • PostFinance Card
  • Bonifico con e-banking

Se non utilizza ancora una carta Swiss Bankers Prepaid, può richiedere una Mastercard Prepaid su www.swissbankers.ch o ordinare una carta prepagata (Travel Cash, Mastercard Prepaid, Prime Card) tramite uno dei nostri partner di vendita.

Desidera ricevere una carta digitale prepagata Mastercard digitalmente in pochi minuti? Scarichi la nostra app «My Card» dall’app store o da Google Play Store e segua i semplici passaggi richiesti. Le regaliamo un credito iniziale di CHF 5.

Le commissioni di trasferimento dipendono dall’opzione di ricezione scelta:

su una borsa digitale:
su un’altra carta Swiss Bankers: CHF 0.00
su una carta Mastercard straniera: CHF 2.00
su un conto bancario: CHF 3.00
CHF 3.00

Oltre alle commissioni di trasferimento si applicano le seguenti commissioni:

A carico della carta Swiss Bankers Prepaid: 1.5% dell’importo totale incl. commissioni di trasferimento
A carico della carta di credito (Visa o Mastercard): 1.5% dell’importo totale incl. commissioni di trasferimento
A carico della carta Post-Finance: 6 CHF
Bonifico con e-banking: gratuito

Le fonti di finanziamento carta di credito, PostFinance Card ed e-banking sono possibili solo se ha ordinato la Sua carta Swiss Bankers Prepaid da uno dei nostri partner di vendita (vedi anche «Quali metodi di pagamento posso utilizzare per il trasferimento di denaro?»)

I tempi di bonifico dipendono dall’opzione di ricezione:

su un’altra carta Swiss Bankers: in pochi minuti
su una carta Mastercard straniera: In genere entro 30 minuti
su un conto bancario: 1-3 giorni lavorativi
su una borsa digitale: in pochi minuti

In Svizzera attualmente sono possibili bonifici solo tra carte prepagate Swiss Bankers (anche tra clienti). 

Se ha ricevuto la Sua prepagata Swiss Bankers Mastercard Prepaid direttamente da www.swissbankers.ch, l’importo massimo d’invio attualmente è pari a CHF 500 al mese e CHF 3'000 entro 365 giorni. Stiamo lavorando per innalzare questi limiti per Lei in futuro.

Se ha ricevuto la Sua carta prepagata (Travel Cash, Mastercard Prepaid o Prime Card) da uno dei nostri partner di vendita, può usufruire dei limiti massimi stabiliti da Mastercard. Questi possono variare per ogni Paese di destinazione e opzione di ricezione.

su un’altra carta Swiss Bankers: Limite per carte
su una carta Mastercard straniera: fino a CHF 2'500
su un conto bancario: max. da CHF 10'000 a CHF 25'000
su una borsa digitale: da CHF 140 (Sri Lanka) a CHF 700
Filippine e Kenya) fino a CHF 2'500
(Pakistan)

Gli importi minimi di invio sono i seguenti:

su un’altra carta Swiss Bankers: CHF 1
su una carta Mastercard straniera: CHF 1
su un conto bancario: CHF 20
su una borsa digitale CHF 6

Swiss Bankers offre la possibilità di scegliere diverse opzioni di valuta per la ricezione di denaro in determinati Paesi. La scelta delle valute disponibili viene visualizzata durante il calcolo delle commissioni nell’esecuzione della transazione.

Per ogni bonifico viene calcolato un tasso di cambio. Tale tasso di cambio viene garantito per un determinato periodo di tempo. Se la transazione viene conclusa al tasso di cambio precedentemente calcolato, il destinatario riceve l’importo di arrivo a tale tasso nella valuta di pagamento selezionata.

Avviso: Se seleziona «bonifico bancario», l’istituto finanziario ha bisogno di 1-3 giorni lavorativi per il bonifico. Osservare i termini per il tasso di cambio garantito comunicato durante o dopo la transazione via SMS. Un tasso garantito è esattamente: un tasso di cambio garantito per un determinato periodo di tempo. Offriamo tassi garantiti per tutti i nostri bonifici.

Avviso: tutte le informazioni sulla velocità di trasferimento dipendono dagli orari di lavoro, dalla disponibilità del partner di vendita e dalle disposizioni locali.

  1. Aprire la funzione «Send» nell’app «My Card» e selezionare il Paese di destinazione.
  2. Selezionare l’opzione di ricezione «Portafoglio mobile».
  3. Selezionare il metodo di pagamento con cui si desidera pagare.
  4. Inserire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono completo del destinatario.

Avviso: Può inviare denaro su una borsa digitale solo se il destinatario ha attivato una borsa digitale presso uno dei nostri gestori di rete mobile partner nel proprio Paese. I Paesi e i gestori disponibili per il trasferimento di denaro su un telefonino sono riportati di seguito:

Filippine: Ccash
Sri Lanka: eZ Cash
Vietnam: Vnpay
  1. Aprire la funzione «Send» nell’app «My Card» e selezionare il Paese di destinazione.
  2. Selezionare l’opzione di ricezione «Conto bancario».
  3. Selezionare il metodo di pagamento con cui si desidera pagare.
  4. Inserire il nome, l’indirizzo e le coordinate bancarie complete ufficiali (IBAN oppure, se non disponibile, numero di conto e BIC) del destinatario.
  1. Aprire la funzione «Send» nell’app «My Card» e selezionare il Paese di destinazione.
  2. Selezionare l’opzione di ricezione «Mastercard».
  3. Selezionare il metodo di pagamento con cui si desidera pagare.
  4. Inserire il nome e il numero di carta di credito completo (13 - 19 cifre) del destinatario. Può inviare denaro solo su una Mastercard il cui titolare è stato identificato.

Le Sue transazioni e i dati del destinatario vengono salvati. Può visualizzare lo stato di ogni transazione effettuata dall’app «My Card» e tracciarla opportunamente. Sono disponibili i seguenti stati:

  • «Attendi conferma di pagamento» Questo stato compare solo se è stata selezionata la fonte di finanziamento «Bonifico con e-banking». Un bonifico di questo tipo richiede in genere 1-3 giorni lavorativi. Appena il denaro arriva presso Swiss Bankers, lo stato passa a «Inviato»
  • «In corso» La transazione è in corso.
  • «Inviato» La transazione è stata inviata su un conto bancario, una Mastercard o su una borsa mobile
  • «Rimborsato» Il denaro è stato rimborsato all’emittente

Vedi «Quali strumenti di pagamento posso utilizzare per il trasferimento di denaro? »

Con pochi clic può ripetere una transazione già avvenuta e, se lo desidera, modificare l’importo tra inviare prima di concludere la transazione.

Al termina di ogni transazioni ha la possibilità di trasmettere al beneficiario un messaggio personale gratuitamente.

Il trasferimento di denaro telefonico non è possibile.

Se inserisce il nome del destinatario, si accerti che corrisponda esattamente a quello del documento d’identità, in modo che l’importo che si desidera inviare arrivi in modo rapido e sicuro al beneficiario. Se il nome indicato non corrisponde esattamente con quello del documento d’identità, la transazione potrebbe essere negata.

Swiss Bankers non ha sempre registrati tutti i dati necessari del titolare della carta necessari per il trasferimento di denaro. Per questo motivo al titolare della carta al primo utilizzo viene richiesto di fornire ulteriori dati necessari per il processo di pagamento. Dopo questo «Onboarding» viene attivata la funzione di invio.

Storno

Se ha inviato denaro ad un conto bancario, può annullare il trasferimento se non è stato ancora completato dalla banca del destinatario. Ovviamente Swiss Bankers rimborserà l’intero importo inviato incluse commissioni.

Per richiedere il rimborso, contatti telefonicamente il servizio clienti.

I rimborsi in genere richiedono fino a 10 giorni lavorativi prima che vengano conclusi.

Frode

Presti attenzione quando trasferisce denaro all’estero a persone che non conosce personalmente (ad es. pure conoscenze via internet). In particolare se Le è stato chiesto di trasferire direttamente elevate somme di denaro inaspettatamente (ad es. per situazioni di emergenza).

Se sospetta di essere vittima di una frode, contatti il nostro servizio clienti: +4131 710 12 30 (lunedì – venerdì, ore 8:00 – 18:00). La supporteremo volentieri.

Per saperne di più su come tutelarsi da frodi e su come viene stimata l’attuale situazione di pericolo, visiti la pagina di analisi sicurezza delle informazioni MELANI della Confederazione: www.melani.admin.ch

La Sua identità viene verificata per prevenire frodi. Con la Sua identificazione, Swiss Bankers si accerta che i Suoi dati personali siano corretti. Chiamiamo questo processo verifica e questo aiuta a tutelare il Suo denaro.