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Domande & risposte

Acquistare la carta

La carta Travel Cash esiste in euro, in dollari US e in franchi svizzeri.

La Swiss Bankers Travel Cash è disponibile presso numerose banche, da PostFinance e al Cambio FFS. La carta Travel Cash è in vendita esclusivamente presso i partner di distribuzione in Svizzera. Una lista aggiornata è disponibile nella rubrica Punti vendita. Non è possibile acquistare una carta Travel Cash direttamente dalla Swiss Bankers Prepaid Services SA oppure ordinarla via Internet (unica eccezione: PostFinance/E-Finance).

Se viaggiate in Europa o negli Stati Uniti, consigliamo di utilizzare una carta in euro o dollari. È infatti molto più conveniente cambiare la valuta al momento del caricamento della carta piuttosto che quando si prelevano i contanti o si effettua un pagamento all’estero. Inoltre, per il cliente risulta più chiaro se la valuta della carta corrisponde alla moneta locale del paese visitato. Per chi viaggia al di fuori dell’Europa o degli Stati Uniti, si consiglia la vantaggiosa carta in franchi svizzeri.

All’acquisto di una carta Travel Cash, i clienti ricevono le condizioni generali nonché un astuccio gratuito per la carta. Il codice PIN e il codice Internet vengono inviati separatamente.

Il titolare della carta o altre persone possono caricare importi in contanti sulla carta risp. sul relativo conto carta. La Swiss Bankers Prepaid Services SA si riserva il diritto di limitare la cerchia di persone autorizzate.

No, presso le banche non è possibile caricare carte Travel Cash contro pagamento in contanti. Il controvalore del caricamento deve essere addebitato a un conto bancario dell’avente diritto economico.
La carta è registrata dalla Swiss Bankers Prepaid Services SA con il nome, l’indirizzo, la nazionalità e la data di nascita dell’avente diritto economico. Sulla carta non è tuttavia riportato alcun nome.
Come avente diritto economico si può possedere al massimo cinque carte.

Utilizzare la carta

È possibile richiedere il saldo della propria carta Travel Cash facilmente e in qualsiasi momento. I clienti possono richiedere il saldo aggiornato della carta chiamando la hotline +41 31 710 12 15 (tasto 1), sul sito www.travelcash.ch e ora anche mediante l’App «My Card».

Caricate la vostra carta e usatela in tutto il mondo per prelevare contanti in valuta locale o per pagare direttamente dove accettano la Mastercard: presso quasi due milioni di bancomat e in più di 40 milioni di commerci e Internet shop online.

Dall’anno scorso, molte banche attivano per le carte Maestro un geo-blocking allo scopo di prevenire le frodi operate con le carte. Per i clienti, ciò significa non poter utilizzare la propria carta al di fuori dell’Europa se non provvedono a farla sbloccare dalla banca prima di mettersi in viaggio. L’esperienza mostra che molti clienti non si ricordano delle informazioni fornite dalla banca e si rendono conto soltanto una volta giunti a destinazione che la loro carta non funziona più.

Swiss Bankers non ha introdotto alcun geo-blocking per la carta Travel Cash. Ciò significa che la carta Travel Cash può essere usata dal cliente in tutto il mondo per il prelevamento di contanti e per pagare direttamente senza bisogno di sbloccare la carta.

La Travel Cash Mastercard dispone della funzione per pagare senza contatto: ovunque trovate il simbolo corrispondente , potete pagare importi fino a CHF 40.– rapidamente e senza contatto. Per importi superiori è inoltre necessario digitare il vostro codice PIN. Grazie all’ottimo sistema di codifica, pagare senza contatto è sicuro quanto pagare con tutte le altre modalità di pagamento senza contanti.

No. Benché in Svizzera molti distributori automatici emettano sia franchi svizzeri che euro, con la carta Travel Cash è possibile prelevare solo la valuta locale, indipendentemente dalla valuta della carta.
Prelevare ai bancomat costa a dipendenza della valuta soltanto EUR 5.–, USD 5.– o CHF 5.–. Presso alcuni bancomat potrebbe essere richiesta un tassa supplementare. Con riserva di modifica delle tasse.

L’importo per ogni prelevamento dipende dal limite fissato del gestore del bancomat ed è lo stesso per tutte le carte prepagate, le carte di credito e le carte bancarie. Il limite è stabilito dal gestore del bancomat e può variare secondo la banca o il paese. Nella maggior parte dei paesi è possibile prelevare al bancomat un importo del controvalore di almeno CHF/EUR/USD 200.– fino a 1000.– per transazione. Esistono tuttavia delle eccezioni, per esempio nei paesi in cui i costi della vita sono molto bassi. Un consiglio: utilizzate la carta Travel Cash anche per pagare senza contanti in negozi, ristoranti e alberghi.

Se utilizzate la carta nei commerci o in Internet, la commissione è di EUR 1.–,
USD 1.– o CHF 1.–.
Si, con la Swiss Bankers Travel Cash siete collegati alla rete di accettazione Mastercard. Ciò significa che la vostra carta vi consente di pagare presso milioni di offerenti in Internet.
Se desiderate noleggiare un’automobile, chiarite in anticipo le modalità di pagamento con l’autonoleggio. Di regola, le carte prepagate sono accettate per il pagamento ma spesso non per la prenotazione.

Nella maggior parte dei casi, l’importo non è stato addebitato ma solamente riservato. Le riservazioni avvengono per esempio per le prenotazioni alberghiere, presso i distributori di benzina o per gli acquisti in Internet (ad es. iTunes). Queste contabilizzazioni provvisorie servono ai commercianti come garanzia del fatto che la carta è attiva e può essere addebitata. Di regola, le riservazioni vengono sbloccate automaticamente.

Sì, le carte con valuta in CHF ai bancomat e ai Postomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. 

Rispondete sempre «no», quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti e vi viene posta la domanda se desiderate accettare il cambio proposto. Eviterete così una costosa conversione.

Scegliete sempre la valuta locale (as es. Baht in Thailandia, Euro in Germania e Spagna, Rand in Sudafrica, ecc.), quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti. Eviterete così una costosa conversione.

Ricaricare la carta

Le carte Travel Cash possono essere ricaricate presso le filiali del partner di distribuzione presso cui avete inizialmente acquistato la vostra carta. Può inoltre caricare la sua carta mediante e-banking e PostFinance e tramite l'App «My Card» con la carta di credito. La carta non può essere ricaricata presso il servizio clienti Swiss Bankers oppure mediante pagamento alla Swiss Bankers Prepaid Services SA.

Per la carta Travel Cash non è richiesta una tassa annua. Si paga soltanto una commissione al momento del caricamento, di regola l’1.5% dell’importo caricato – per così dire un premio assicurativo contro la perdita e il furto.

Ulteriori possibilità di caricamento online e tramite app:
Con e-banking
Con PostFinance Card: CHF 6.-.
Con carta di credito tramite l'app "My Card" - caricamento rapido: 1.5% sull'importo totale

L’importo minimo di caricamento è di EUR/USD/CHF 100.–. L’importo massimo di caricamento (risp. saldo della carta) è di EUR/USD/CHF 10 000.–
Di regola, al più tardi mezz’ora dopo la trasmissione dell’ordine l’importo caricato è accreditato sulla carta.

Codice PIN e codice Internet / CVC

Il codice PIN della carta Travel Cash Mastercard può essere modificato ai bancomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, in Svizzera anche ai Postomat e in tutto il mondo chiamando la hotline di Swiss Bankers +41 31 710 12 15. Il procedimento per modificare il codice PIN al telefono è il seguente:

Dopo la scelta della lingua desiderata, selezionare il servizio «Modificare il codice PIN» con il tasto 3. In seguito, occorre digitare il numero della carta e il codice PIN e confermare con il tasto #. Dopo aver immesso due volte il nuovo codice PIN confermando ogni volta con il tasto #, bisogna premere il tasto 1. Il nuovo codice PIN è valido da subito.

Se avete scordato il vostro codice PIN, rivolgetevi al servizio clienti (lu–ve 08.00–22.00).
Il codice PIN serve per prelevare contanti ai bancomat, per pagare direttamente nei negozi e per consultare il proprio conto carta mediante l’applicazione «My Card». Il codice Internet si usa per consulare il conto carta sul sito travelcash.ch. Entrambi i codici sono trasmessi automaticamente al cliente. Il codice PIN può essere modificato per telefono chiamando il numero +41 31 710 12 15 mentre il codice Internet non può essere cambiato.
Se avete scordato il vostro codice Internet, rivolgetevi al servizio clienti +41 31 710 12 15 (Tasto 4: richiesta del codice Internet).

Il CVC (Card Verification Code) è un codice di sicurezza utilizzato in particolare per i pagamenti in Internet. Si trova sul retro delle sua carta (ultime tre cifre).

Servizio

Segnalate immediatamente la perdita della carta al Servizio clienti della Swiss Bankers Prepaid Services SA, +41 31 710 12 15. La vostra carta sarà bloccata immediatamente e vi verrà inviata una nuova carta caricata con il saldo della carta smar­rita. In tutto il mondo e gratuitamente.

La consegna della carta sostitutiva avviene sempre per corriere. I clienti che si trovano in Europa ricevono la loro nuova carta di regola già il giorno lavorativo successivo. I clienti negli Stati Uniti dopo appena due giorni lavorativi e coloro che si trovano in paesi più lontani di media dopo tre giorni lavorativi. Questa sostituzione rapida è possibile soltanto poiché sulla carta Travel Cash non è stampato alcun nome e il Servizio clienti Swiss Bankers può spedire immediatamente la carta sostitutiva. La carta Travel Cash è sostituita gratuitamente in tutto il mondo.

La durata è riportata sul verso della carta. Allo scadere della validità, il saldo della carta non va perduto. Su richiesta del titolare della carta, esso viene trasferito su una nuova carta oppure, versando una tassa, su un conto indicato dal richiedente. Allo scadere della validità della carta, al conto carta viene addebitata una tassa di elaborazione annua, mentre i conti carta senza credito vengono annullati.
I piccoli importi rimasti sulla carta Travel Cash che non possono essere prelevati al bancomat sono accreditati su un conto bancario o postale della/del cliente dopo che questi avrà contattato il Servizio clienti Travel Cash per accordarsi in tal senso.

Sicurezza

In caso di perdita o furto, la carta è sostituita gratuitamente in tutto il mondo mediante corriere, con tanto di saldo. Al contrario di altre carte, non esiste un collegamento tra il vostro conto bancario e la carta Swiss Bankers Travel Cash. Grazie al Mastercard SecureCode, la carta offre poi una protezione supplementare contro gli abusi in Internet.

Sì, al pari di ogni banca e ogni commerciante di valori mobiliari in Svizzera, Swiss Bankers sottostà all’obbligo di aderire alla Convenzione delle banche e dei commercianti di valori mobiliari svizzeri in materia di garanzia dei depositi ed è quindi membro di esisuisse. I depositi detenuti dai clienti presso le succursali svizzere della banca sono protetti fino a concorrenza dell’importo di CHF 100'000.– per cliente (e banca). Ai depositi sono equiparate anche le obbligazioni di cassa detenute a nome del depositante presso la banca emittente. Sul sito www.esisuisse.ch sono riportate tutte le informazioni rilevanti sul sistema della garanzia dei depositi.

I codici PIN e SecureCode modificati non devono essere facilmente identificabili (numero di telefono, data di nascita, targa della macchina, ecc.).
Con l’invio di un’ e-mail di phishing, i truffatori tentano di carpire i dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, il SecureCode, ecc. alfine di operare transazioni a nome del titolare della carta.
Non rispondete mai a un’e-mail nella quale vi si chiede di disattivare il blocco di una carta o di rendere noti dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, il SecureCode, ecc.
Se sospettate di aver ricevuto un’e-mail di phishing oppure se avete già fornito dati personali per errore, informate immediatamente il Servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il +41 31 710 12 15.
Sicurezza

Come comportarsi in caso di sospetto di phishing?

Non rispondete mai a un’e-mail nella quale vi si chiede di disattivare il blocco di una carta o di rendere noti dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, il SecureCode, ecc.

Se sospettate di aver ricevuto un’e-mail di phishing oppure se avete già fornito dati personali per errore, informate immediatamente il Servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il +41 31 710 12 15.