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Domande & risposte

Acquistare la carta

La Mastercard Prepaid è disponibile per tutti nell’online shop di Swiss Bankers, in 150 stazioni FFS e presso banche selezionate. Una lista aggiornata è disponibile nella rubrica Punti vendita.

All’acquisto di una carta Mastercard Prepaid, i clienti ricevono le condizioni generali nonché un astuccio gratuito per la carta. Il codice PIN e il codice Internet vengono inviati separatamente.

Il titolare della carta o altre persone possono caricare importi in contanti sulla carta risp. sul relativo conto carta. La Swiss Bankers Prepaid Services SA si riserva il diritto di limitare la cerchia di persone autorizzate.

Le carte sono emesse a tutti i clienti:

  1. A partire dai 16 anni senza autorizzazione
  2. Sotto i 16 anni senza limite d’età verso il basso con autorizzazione del rappresentante legale.

No, presso le banche non è possibile caricare carte Mastercard Prepaid contro pagamento in contanti. Il controvalore del caricamento deve essere addebitato a un conto bancario dell’avente diritto economico.

La carta è registrata dalla Swiss Bankers Prepaid Services SA con il nome, l’indirizzo, la nazionalità e la data di nascita dell’avente diritto economico. Sulla carta non è tuttavia riportato alcun nome.

Come avente diritto economico si può possedere al massimo una carta.

Utilizzare la carta

Non appena la Mastercard Prepaid è caricata ed attivata, il saldo può essere consultato mediante l’applicazione «My Card», in Internet sul sito www.Mastercard-prepaid.ch o telefonicamente presso il servizio clienti di Swiss Bankers al numero +41 31 710 12 15. 

La Mastercard Prepaid permette di pagare come con una carta di credito in più di 40 milioni di negozi in Svizzera e all’estero e di prelevare convenientemente contanti in tutto il mondo presso più di 2 milioni di bancomat. In molti negozi potete pagare comodamente con il vostro iPhone (a partire da iPhone 6), un Apple Watch oppure senza contatto con la vostra carta. La Mastercard Prepaid è accettata da tutti gli online shop: ideale per tutti coloro che non possiedono una carta di credito oppure non desiderano usarla per pagare in Internet.

​La Mastercard Prepaid dispone della funzione per pagare senza contatto: ovunque trovate il simbolo corrispondente  , potete pagare importi fino a CHF 40.– rapidamente e senza contatto. Per importi superiori è inoltre necessario digitare il vostro codice PIN. Grazie all’ottimo sistema di codifica, pagare senza contatto è sicuro quanto pagare con tutte le altre modalità di pagamento senza contanti.

Quando utilizzate la carta nei negozi o in Internet, la Swiss Bankers non vi addebita alcuna commissione.

Prelevare ai bancomat in Svizzera come all’estero costa CHF 5.–. Presso alcuni bancomat potrebbe essere richiesta un tassa supplementare. Con riserva di modifica delle tasse.

L’importo per ogni prelevamento dipende dal limite fissato del gestore del bancomat ed è lo stesso per tutte le carte prepagate, le carte di credito e le carte bancarie. Il limite è stabilito dal gestore del bancomat e può variare secondo la banca o il paese. Nella maggior parte dei paesi è possibile prelevare al bancomat un importo del controvalore di almeno CHF 200.– fino a 1000.– per transazione. Esistono tuttavia delle eccezioni, per esempio nei paesi in cui i costi della vita sono molto bassi. Un consiglio: utilizzate la Mastercard Prepaid soprattutto per i pagamenti senza contanti.

Se desiderate noleggiare un’automobile, chiarite in anticipo le modalità di pagamento con l’autonoleggio. Di regola, le carte prepagate sono accettate per il pagamento ma spesso non per la prenotazione.

Nella maggior parte dei casi, l’importo non è stato addebitato ma solamente riservato. Le riservazioni avvengono per esempio per le prenotazioni alberghiere, presso i distributori di benzina o per gli acquisti in Internet (ad es. iTunes). Queste contabilizzazioni provvisorie servono ai commercianti come garanzia del fatto che la carta è attiva e può essere addebitata. Di regola, le riservazioni vengono sbloccate automaticamente. 

Sì, le carte con valuta in CHF ai bancomat e ai Postomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. 

Rispondete sempre «no», quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti e vi viene posta la domanda se desiderate accettare il cambio proposto. Eviterete così una costosa conversione.

Scegliete sempre la valuta locale (as es. Baht in Thailandia, Euro in Germania e Spagna, Rand in Sudafrica, ecc.), quando pagate con la vostra carta prepagata all’estero oppure prelevate contanti. Eviterete così una costosa conversione.

Ricaricare la carta

La Mastercard Prepaid è disponibile per tutti nell’online shop di Swiss Bankers, in 150 stazioni FFS e presso banche selezionate. Potete sempre ricaricare la vostra carta con una somma di denaro laddove l’avete comprata. Può inoltre caricare la sua carta mediante e-banking e PostFinance e tramite l'App «My Card» con la carta di credito.

L’importo minimo di caricamento è di CHF 100.–. L’importo massimo di caricamento (risp. saldo della carta) è di CHF 10'000.–

Se ordinate e caricate la Mastercard Prepaid online da Swiss Bankers:
Gratuito con e-banking
CHF 6.– con la PostFinance Card
Con carta di credito tramite App «My Card» - caricamento rapido: 1.5% sull’importo totale

Se caricate la Mastercard Prepaid online da Swiss Bankers e saldate la fattura mediante e-banking, il caricamento avviene a ricezione del pagamento. Se invece pagate la fattura con la PostFinance Card, il caricamento avviene di regola entro mezz’ora.

Codice PIN e codice Internet / CVC

Il codice PIN serve per prelevare contanti ai bancomat, per pagare direttamente nei negozi e per consultare il proprio conto carta mediante l’applicazione «My Card». Il codice Internet si usa per consulare il conto carta sul sito mastercard-prepaid.ch. Entrambi i codici sono trasmessi automaticamente al cliente. Il codice PIN può essere modificato per telefono chiamando il numero +41 31 710 12 15 mentre il codice Internet non può essere cambiato.

Non appena la Mastercard Prepaid è caricata e attivata, il suo codice PIN può essere modificato ai bancomat in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, in Svizzera anche ai Postomat e in tutto il mondo chiamando la hotline di Swiss Bankers +41 31 710 12 15. Il procedimento per modificare il codice PIN al telefono è il seguente:

Dopo la scelta della lingua desiderata, selezionare il servizio «Modificare il codice PIN» con il tasto 3. In seguito, occorre digitare il numero della carta e il codice PIN e confermare con il tasto #. Dopo aver immesso due volte il nuovo codice PIN confermando ogni volta con il tasto #, bisogna premere il tasto 1. Il nuovo codice PIN è valido da subito.

Se avete scordato il vostro codice PIN, rivolgetevi al servizio clienti (lu – ve 08.00 – 22.00).

Se avete scordato il vostro codice Internet, rivolgetevi al servizio clienti +41 31 710 12 15 (Tasto 4: richiesta del codice Internet).

Il CVC (Card Verification Code) è un codice di sicurezza utilizzato in particolare per i pagamenti in Internet. Si trova sul retro delle sua carta (ultime tre cifre).

Servizio

Segnalate immediatamente la perdita della carta al Servizio clienti della Swiss Bankers Prepaid Services SA, +41 31 710 12 15. La vostra carta sarà bloccata immediatamente e vi verrà inviata una nuova carta caricata con il saldo della carta smarrita. Una carta sostitutiva costa CHF 20.– in Svizzera e CHF 50.– all’estero (spedizione compresa).

La durata è riportata sul verso della carta. Allo scadere della validità, il saldo della carta non va perduto. Su richiesta del titolare della carta, esso viene trasferito su una nuova carta oppure, versando una tassa, su un conto indicato dal richiedente. Allo scadere della validità della carta, al conto carta viene addebitata una tassa di elaborazione annua, mentre i conti carta senza credito vengono annullati.

Sicurezza

Con la Mastercard Prepaid siete protetti: la vostra carta può essere addebitata soltanto se è stata caricata con una somma di denaro. Inoltre, la Mastercard Prepaid è dotata della tecnologia chip di ultima generazione che con il Mastercard SecureCode offre una protezione supplementare contro l’abuso della carta in Internet. In caso di perdita o furto, la vostra carta è immediatamente sostituita compreso il suo saldo.

Sì, al pari di ogni banca e ogni commerciante di valori mobiliari in Svizzera, Swiss Bankers sottostà all’obbligo di aderire alla Convenzione delle banche e dei commercianti di valori mobiliari svizzeri in materia di garanzia dei depositi ed è quindi membro di esisuisse. I depositi detenuti dai clienti presso le succursali svizzere della banca sono protetti fino a concorrenza dell’importo di CHF 100'000.– per cliente (e banca). Ai depositi sono equiparate anche le obbligazioni di cassa detenute a nome del depositante presso la banca emittente. Sul sito www.esisuisse.ch sono riportate tutte le informazioni rilevanti sul sistema della garanzia dei depositi.

I codici PIN e SecureCode modificati non devono essere facilmente identificabili (numero di telefono, data di nascita, targa della macchina, ecc.).

Con l’invio di un’ e-mail di phishing, i truffatori tentano di carpire i dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, il SecureCode, ecc. alfine di operare transazioni a nome del titolare della carta.

Non rispondete mai a un’e-mail nella quale vi si chiede di disattivare il blocco di una carta o di rendere noti dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, il SecureCode, ecc.

Se sospettate di aver ricevuto un’e-mail di phishing oppure se avete già fornito dati personali per errore, informate immediatamente il Servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il +41 31 710 12 15.

Sicurezza

Come comportarsi in caso di sospetto di phishing?

Non rispondete mai a un’e-mail nella quale vi si chiede di disattivare il blocco di una carta o di rendere noti dati personali come il numero della carta, la data di scadenza, la cifra di controllo, il codice PIN, il SecureCode, ecc.

Se sospettate di aver ricevuto un’e-mail di phishing oppure se avete già fornito dati personali per errore, informate immediatamente il Servizio clienti di Swiss Bankers chiamando il +41 31 710 12 15.